giovedì 26 settembre 2013

- Sognando... la ciclabile che ci sarà - III Edizione 2013 -

Siamo giunti al terzo anno di "Sognando... la ciclabile che ci sarà"... Uno stesso sogno non può durare in eterno, prima o poi deve trasformarsi in realtà...!!! Sono ormai tre anni che sollecitiamo l'amministrazione comunale affinché vengano realizzate piste ciclabili e si incentivi l'utilizzo della bicicletta come mezzo alternativo all'automobile. L'inquinamento a Frosinone ci colloca tutti gli anni ai primissimi posti (in senso negativo chiaramente...) delle classifiche nazionali in termini di superamenti delle PM10. Quest'anno, stanchi di aspettare, abbiamo chiesto di collegare le ciclo stazioni di Bike Sharing tra loro, tramite una pista ciclabile e per dare forza a tale richiesta, stiamo raccogliendo firme dai cittadini che consegneremo prossimamente al consiglio comunale con preghiera di chiedere una delibera ad hoc. Siamo fiduciosi...







Ora, godetevi questo bel video, della pedalata, in HD, realizzato da PWCA lab. e montato da Luciano



Galleria di TUTTE le foto dell'evento di PWCA lab. (Marco):
(cliccare sulla foto per visualizzarle tutte)





Tra i tanti scopi, da sempre, l'Associazione di Volontariato Frosinone Bella e Brutta, si impegna nella promozione della mobilità sostenibile e da tre anni cerca di raggiungere  due obiettivi:
- incentivare i cittadini all'uso sempre crescente della bicicletta;
- sensibilizzare gli amministratori affinché realizzino nuove piste ciclabili...
Quest'anno, poiché per tre anni la manifestazione ecologica, "Sognando la ciclabile che ci sarà", ha smosso solo le coscienze dei ciclisti e non ha prodotto i risultati attesi, con gli amministratori, abbiamo deciso di impostare la terza edizione della manifestazione, all'insegna di una petizione popolare... E si, stiamo raccogliendo firme, per poi portarle all'attenzione del sindaco di Frosinone e chiedere a nome di tutti i cittadini firmatari, di collegare tra loro, con una pista ciclabile, le ciclo stazioni di Bike Sharing.

Tutti i riferimenti, foto della manifestazione ed il modulo per la raccolta firme li trovate qui:

Alcuni slogan di quest'anno:

- "Chiediamo che si realizzino piste ciclabili che colleghino tutte le ciclo stazioni".
- "Pedalare è un piacere..se non ci date le piste che piacere è...?".
- "Raccordiamo le ciclo stazioni... cominciando da Cavoni!"
- "Se all'ascensore vuoi arrivare la ciclabile dovrai pedalare!".
- "Se la ciclabile pedaliamo... aria pulita respiriamo".
- "Tutti quanti in bicicletta, in città e senza fretta... se le piste non abbiamo dove mai pedaliamo?".
- "Fateci la pista ciclabile.. o il vostro futuro sarà friabile!!!".
- "Noi abbiamo voluto le biciclette.. voi fateci pedalare".
- "Se nen ce date la uia pe le biciclette... giurame ca ue glie faciame a fette...!!!".
- "Dammi la pista, che io pedalo".
- "Pedalare è un capriccio di primavera? NO.. è salute, benessere e.. risparmio".
Slogan finale messo sullo striscione:
- "Solo collegando tutte le stazioni, avremo benessere, salute e risparmio...!!!"

Sono tre anni che con l'associazione di Volontariato Frosinone Bella e Brutta insistiamo sull'argomento, speriamo sia l'ultimo...!!!

Articoli da:

[ da Ciociaria Report 24.it ]

[ da atuttapagina.it ]


////////////////^|||||||||||||||||


Ampio spazio ha dedicato all'evento la stampa locale
Prima....
Il Messaggero di Frosinone di sabato 19 ottobre


Modulo per la raccolta firme per sollecitare al sindaco una pista ciclabile che raccordi tutte le ciclo stazioni Bike Sharing.
Scaricatelo e fatelo firmare dai vostri amici e conoscenti.
Da riconsegnare completi presso la casetta di legno degli anziani ai Cavoni, nel giorno che vi comunicheremo successivamente.

Clicca per scaricare Modulo Raccolta Firme Pro PISTA CICLABILE a Frosinone (in PDF)

-------------------------------------

Clicca sull'immagine per scaricarla e stamparla



Un grazie a tutti quanti hanno partecipato alla pedalata "Sognando... la ciclabile che ci sarà (circa 200). Abbiamo raccolto oltre 300 firme pro piste ciclabili e la manifestazione, compreso il flash mob in Via A. Moro, sono andati alla grande...!

Alcune prime foto dell'evento....
Siamo stati onorati della straordinaria presenza del campione Italiano di Alatri, Stefano Pirazzi, vincitore della classifica scalatori al Giro d'Italia 2013.

Una sosta davanti la nuova ciclo stazione di Bike Sharing ai Cavoni

Una delle redicole piste ciclabili di Frosinone percorsa dai partecipanti all'evento 2013

La grande, goliardica, ciociara doc, attrice comica Milena Frantellizzi 

Un bimbo sapientemente truccato dai bravi componenti dall'associazione Giocosi 
Una coppia di splenditi Siberian Aski messi a disposizione dal proprietario appartenente al CIRN
Lancio di palloncini alla partenza

La trampoliere che allieta i bambini


Attraversando  con la carovana di bici Via Aldo Moro ed approfittando dell'isola pedonale in corso, davanti ad OVS, abbiamo approfittato per dare vita ad un Flash Mob, cadendo tutti a terra con le bici, abbiamo poi srotolando uno striscione contenente una pista ciclabile che raccorda tutte le stazioni di Bike Sharing (compresa quella che vorremmo far nascere tra Casaleno, Conservatorio, Ospedale) e, con all'interno scritto: "Solo collegando tutte le stazioni avremo benessere salute e risparmio!!!"




Foto di Marco Bracaglia di "PWCA lab"


Articolo di Alessandro Redirossi su L'Inchiesta del 21 ottobre 2013
















In 200 con "Frosinone Bella e Brutta" per chiedere la ciclabile.





FROSINONE - In duecento hanno rinunciato al prolungato riposo mattutino domenicale per invadere le strade del capoluogo e chiedere a gran voce al Comune la realizzazione di una pista ciclabile che unisca tutte le stazioni del bike-sharing. Grande successo per la manifestazione di "Frosinone bella e brutta" giunta alla terza edizione con un crescendo costante di partecipazione di anno in anno. Ieri si è toccata quota duecento e sono state raccolte in un solo giorno 400 firme per chiedere la realizzazione della pista ciclabile. In via Aldo Moro i cittadini hanno anche dato vita a un flash mob, abbandonando le bici per alcuni istanti e sedendosi a terra mentre veniva srotolato un enorme striscione raffigurante il tragitto della pista ciclabile che dovrebbe unire la parte bassa della città e promuovere così un salto di qualità nel campo della mobilità sostenibile. A impreziosire l'iniziativa la presenza dell'alatrense Stefano Pirazzi, vincitore della classifica scalatori dell'ultimo Giro d'Italia. A fine manifestazione, nel quartiere Cavoni, non sono mancati momenti goliardici, con l'esibizione dell'artista Milena Frantellizzi che in uno spettacolo dai forti contenuti satirici non ha risparmiato nessuno, dal sindaco Ottaviani alle precedenti amministrazioni, dall'ascensore inclinato (ribattezzato "incriccato") alla gestione della frana.

da Il Messaggero di Frosinone del 22/10/2013

Ciociaria Oggi del 22 ottobre 2013

Lunedì 28 ottobre, c'è stata l'inaugurazione della nuova ciclo stazione di Bike Sharing a Cavoni e noi dell'associazione FR Bella e Brutta, siamo andati a ricordare con il nostro striscione che da tre anni, ormai, stiamo chiedendo la realizzazione di piste ciclabili. Ed ora che le ciclo stazioni sono diventate 6, urge più che mai collegarle tra loro, con una pista ciclabile.
La sicurezza dei cittadini, deve essere sempre garantita dagli amministratori.
Peccato che lo striscione l'emittente televisiva non l'abbia mostrato ma lo facciamo vedere noi con una foto posta qui in basso.

(vedere l'evento dal minuto 14.56)
EXTRA TG ultima edizione del 28/10/2013 from EXTRA TV on Vimeo.



Alla cerimonia inaugurale della nuova ciclostazione Bike Sharing ai Cavoni, abbiamo partecipato con lo striscione di sensibilizzazione in foto.... Grazie a L'Inchiesta che si è degnata di dare voce alla nostra richiesta di pista ciclabile di collegamento delle Bike Sharing...!
Intanto, "LA RACCOLTA FIRME" CHE STA INVADENDO LA CITTA' IN OGNI DOVE E VI RINGRAZIAMO TUTTI, PER L'IMPEGNO, PROCEDE CON GRANDE SUCCESSO (SUPERATE LE 700...






Il servizio realizzato da Lazio Tv all'inaugurazione della nuova ciclo

stazione di Bike Sharing a Cavoni




giovedì 5 settembre 2013

- Sognando la ciclabile che ci sarà 2a edizione



Domenica 7 ottobre 2012, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 si svolgerà la pedalata ecologica non competitiva e di sensibilizzazione: “Sognando… la ciclabile che ci sarà2ª Ediz. 2012” La pedalata si svolgerà con le seguenti modalità:
- Ritrovo dei partecipanti, al tavolo delle iscrizioni gratuite: alle ore 09.00 c/o il Casaleno (Via Olimpia);
- Partenza alle ore 10.00 da Via Olimpia;
- Punto di ristoro presso il distributore di acqua pubblica, nel parcheggio di Piazza Falcone e Borsellino;
- Arrivo previsto: per le ore 12.00 circa, al gazebo posto in località Cavoni (Piazzale Vienna), lato casetta degli anziani, ove ci sarà l’estrazione di bici, più vari gadget a tema ed una esibizione dell’artista di strada frusinate, Batoli.
- Percorso: Via Olimpia, Via Michelangelo, Via Pergolesi, Piazza della Stazione, Via G. Puccini, Via Marittima, Via Aldo Moro, Via M. T. Cicerone, Via Mastroianni, Via del Casone, Via dei M. Lepini (lato COOP), parcheggio di Piazzale Vienna.


"Cercate di esserci perché vuole essere anche uno stimolo incentivante all'uso crescente della bicicletta...
...e poi, ci saranno tanti gadgets e ricchi premi da sorteggiare tra i partecipanti..."
Comunicato inviato alla stampa

Sognando… la ciclabile che ci sarà - IIª edizione
Nel 2012 sono ben 67 i giorni di superamento dei limiti di legge relativi alle polveri sottili allo Scalo, 39 nella parte alta della città. Già da mesi Frosinone è una città fuori legge: gli sforamenti sono addirittura aumentati rispetto all’orribile 2011, che a fine anno aveva fatto registrare 108 giornate di superamento nella zona della stazione e 53 nella parte alta del capoluogo. Con una semplice proporzione si può ipotizzare che alla fine del 2012 ci ritroveremo con circa 130 sforamenti sulle spalle (anzi, sui polmoni) nella parte bassa e circa 65 nella centralina di viale Mazzini. E il limite di legge è di 50, soglia di tolleranza inclusa!
Su questo tema l’associazione “Frosinone Bella e Brutta” ha accentrato gran parte delle proprie attività individuando nella mobilità alternativa e nella bicicletta in primis, una delle possibili vie d’uscita da una situazione sempre più insostenibile. Lo scopo della pedalata è quello di “sensibilizzare” le Istituzioni: l’anno scorso, in occasione della prima edizione, più di 150 persone, grandi e piccoli, hanno calcato le strade cittadine, spingendo sui pedali per chiedere una pista ciclabile in grado di unire la città e le ciclo-stazioni di Bike Sharing. Ora la sfida si rinnova e il coro è più potente: i cittadini non vogliono vedere più spezzoni di pista ciclabile fini a se stessi e mai ultimati, abbandonati all’incuria o, addirittura, tempestati da ostacoli. In risposta al caro benzina e ai livelli crescenti di inquinamento, in tutta Italia i cittadini nel 2011 hanno comprato più bici che auto, come non accadeva più dal dopoguerra. Questa iniziativa è un ulteriore segnale, ora tocca all’amministrazione regalare alla città una pista ciclabile degna dei nobili intenti dei suoi abitanti.
L’evento è programmato per domenica 7 ottobre 2012, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, con il seguente programma:
- Ritrovo dei partecipanti, al tavolo delle iscrizioni gratuite: alle ore 09.00 c/o il Bar Casaleno (Via Olimpia);
- Partenza alle ore 10.00 da Via Olimpia;
- Punto di ristoro presso il distributore di acqua pubblica, nel parcheggio di Piazza Falcone e Borsellino, con colazione ed altro;
- Arrivo previsto: per le ore 12.00 circa, al gazebo posto in località Cavoni (Piazzale Vienna), lato casetta degli anziani, ove ci sarà l’estrazione di bici, più vari gadget a tema ed una esibizione di artisti di strada frusinati.
- Percorso: Via Olimpia, Via Michelangelo, Via Pergolesi, Piazza della Stazione, Via G. Puccini, Via Marittima, Via Aldo Moro, Via M. T. Cicerone, Via Mastroianni, Via del Casone, Via dei M. Lepini (lato COOP), parcheggio di Piazzale Vienna.
Vi aspettiamo numerosi...

L’associazione “Frosinone Bella e Brutta”

Rassegna stampa:

Articolo di Ciociaria Oggi che esalta la buona riuscita della manifestazione
Clicca sull'immagine per leggere l'articolo in PDF
Un contributo è venuto anche da La Provincia

Clicca sull'immagine per leggere l'articolo in PDF

Nel sorteggio hanno vinto:
Tessere x Bike Sharing valide 1 anno:

1              Marilena Martignani
2              Teresa Bracaglia
3              Luigi Scaccia
4              Fernanda Maltempi
5          Barletta Mirko
INOLTRE:
6Pompa a pedale = Paola Ferrari
7 Spallaccio = Giada Varone
8 Proiettore posteriore = Michele Naclerio
9 Proiettore anteriore = Enela Ciocchetti
10 Antifurto = Monica Marotta
11 Borsa ant. con porta cartina = Laura Calicchia
12 Copri sella in Gel = Giuseppe Varone
13 Ciclo computer 9 funzioni = Marco Azzellin
14 Pompa con manometro = Sandro Ciotoli
15 Casco = Massimo Marchisano
16 Bicicletta Donna = Giovanni D'Alonzo
17 Bicicletta Uomo = Massimiliano Faustini
 
Clicca sulla foto per aprire lo slide show

Altre foto qui:
https://plus.google.com/photos/116043264030213374349/albums/5804510469748178161?authkey=CNmQm5a46IC-rAE

Servizio di Lazio Tv


Foto-video della manifestazione
(le foto sono state realizzate da Marco Bracaglia PWCA, il montaggio è di Luciano Bracaglia)