domenica 3 giugno 2012

- Assemblea dei Soci 2012





Convocazione assemblea dei Soci dell’Associazione di Volontariato

Frosinone Bella e Brutta




Come previsto da statuto, si indice l’ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE DEI SOCI.

L’incontro è previsto in prima convocazione alle ore 24.00 di mercoledì 6 giugno 2012 e in eventuale seconda convocazione alle ore 21.00 di giovedì 7 giugno 2012, presso la casetta di legno dei pensionati in piazzale Giovanni Paolo II, ai Cavoni (di fronte chiosco bar ed edicola di giornali).

I punti previsti all’ordine del giorno sono:

1 - dimissioni consigliere Fabrizio Campagiorni e sostituzione con rielezione di un nuovo consigliere, (di competenza del direttivo);
2 - approvazione del bilancio 2011;
3 - Varie ed eventuali.

In allegato ho inserito un documento contenente:
- Scopi Sociali perseguiti dall’Associazione;
- Descrizione delle attività svolte dall’associazione nel 2011
- Attività che intendiamo svolgere nel 2012

Fiducioso per una partecipazione massiccia dei Soci all’incontro, segnale forte di sensibilità e condivisione delle azioni messe in campo dall’associazione, porge cordiali saluti,
il presidente
Luciano Bracaglia

Frosinone, 22/05/2012


Scopi Sociali perseguiti dall’Associazione

L'Associazione in particolare si prefigge le seguenti finalità:
-         promuovere attività socio-culturali e della vivibilità della città di Frosinone, ivi comprese le tematiche ambientali, la difesa e tutela della salute dei cittadini con attenzione verso situazioni di bisogno presenti sul territorio, attività di sensibilizzazione sulle problematiche della sicurezza stradale e della viabilità cittadina, attività capaci di educare e sensibilizzare i cittadini alle problematiche ambientali ed al convivere civile, stabilire rapporti personali capaci di educare e far crescere i cittadini in situazioni dì particolare disagio soggettivo e sociale.

Descrizione delle attività svolte dall’associazione nel 2011

- sabato 29 gennaio 2011, - "Manifestazione anti-COTRAL" -
abbiamo organizzato una manifestazione di sensibilizzazione a Piazzale Kambo, allo Scalo di Frosinone, per sollecitare: "Lo spostamento del parcheggio CO.TRA.L. al di fuori del centro abitato"; - "L'istituzione del biglietto integrato Geaf - CO.TRA.L.", il tutto per abbassare gli eccessivi valori di PM10 e salvaguardare la salute degli abitanti della zona.
Tutti i particolari sono riportati sul blog dell'associazione:

- giovedì 15 settembre 2011, - Terme Romane: delibera comunale votata all’unanimità -
La nostra è stata una tra le associazioni più attive a determinare, con petizione popolare, il successo di una delibera comunale chiesta e votata all’unanimità dai consiglieri comunali. Infatti, il comune si è impegnato a salvaguardare l’intera area adiacente alla Villa Comunale  ove esiste un patrimonio archeologico e culturale della città. I punti contenuti nella delibera prevedono l’apposizione di un vincolo da parte del ministero dei beni archeologici, la  trasformazione del capoluogo in un centro nazionale per lo studio della civiltà Volsca, dotata di un museo all’altezza di una carta archeologica che individui tutti i siti di interesse e di una commissione di esperti che vigili affinché questo patrimonio non venga distrutto dall’indifferenza o dagli appetiti della speculazione edilizia.

- domenica 2 ottobre 2011, - "Sognando la ciclabile che ci sarà" -
abbiamo organizzato una pedalata ecologica di sensibilizzazione, finalizzata a far accelerare il processo di realizzazione delle ciclabili e alla quale hanno partecipato circa 200 amanti delle due ruote. Voglia di bici che viene ostacolata dalla mancanza di piste ciclabili (infatti, siamo posizionati sovente, negli ultimi posti delle classifiche nazionali).
Tutti i particolari sono riportati sul blog dell'associazione:
http://frbeb.blogspot.it/2011/10/sognando-la-ciclabile-che-ci-sara.html

- giovedì 6 ottobre 2011, - Proposta di Riorganizzazione del mercato al Casaleno -
Dopo ripetute soluzioni proposte dall'Associazione Frosinone Bella e Brutta, ai preposti del comune di Frosinone, per aumentare la sicurezza dei pedoni che attraversano il tratto di strada che si interseca, in maniera anomala e rischiosa, con i veicoli che transitano per accedere ed uscire dai parcheggi interni all'area, ho avuto recentemente un incontro con un rappresentante degli ambulanti ed un amministratore comunale, con i quali abbiamo trovato un'intesa comune che è condivisa anche dalla maggioranza di associazioni della categoria.
Tutti i particolari sono riportati sul blog dell'associazione:
http://frbeb.blogspot.it/2011/10/riorganizzazione-del-mercato-al.html


- mercoledì 12 ottobre 2011, - Diretta streaming dei consigli comunali: proposta –
Abbiamo proposto la costituzione permanente della diffusione delle sedute consiliari in diretta streaming, nel rispetto dell’articolo 21 della Costituzione e come espressione di trasparenza e partecipazione dei cittadini, sul governo della città. Tale proposta è stata portata in consiglio da un consigliere comunale e rimandata alla prossima assise.
Tutti i particolari qui: http://frosinonebellaebrutta.blogspot.it/2011/10/diretta-streaming-dei-consigli-comunali.html

- mercoledì 23.11.2011, - "Incontro con le istituzioni per rivedere la viabilità allo Scalo" -
Abbiamo organizzato, coinvolgendo altre associazioni e comitati, un incontro con le istituzioni del comune per rivedere la caotica viabilità dello Scalo di Frosinone. Nei primi giorni di aprile 2012, la nostra proposta è diventata realtà, sono stati realizzati parcheggi a zona disco di un'ora, portando molto beneficio alla viabilità.
Tutti i particolari sono riportati sul blog dell'associazione:
http://frbeb.blogspot.it/2011/11/viabilita-allo-scalo-da-rivedere.html

- lunedì 28 novembre 2011, - Restyling anello viario al Casaleno -
La proposta avanzata dalla nostra Associazione, di mettere in sicurezza il frequentatissimo circuito attorno allo stadio Casaleno, da parte di sportivi e ciclisti, fu a suo tempo accolta ed ora, finalmente, si è concretizzato.
Tutti i particolari sono riportati sul blog dell'associazione:


Attività che intendiamo svolgere nel 2012

- Stiamo aspettando i nuovi risultati elettorali per contattare i responsabili tecnici e politici ai quali proporre un'iniziativa da sviluppare per creare delle succursali di biblioteche nelle varie  zone della città. Si vuol cercare di avvicinare i cittadini alla lettura, alla cultura senza doversi spostare nella città. Si proporrà di utilizzare le sedi comunali dei gruppi anziani. Non saranno vere e proprie biblioteche ma punti di raccolta degli ordini dei libri che saranno poi consegnati in giorni e orari stabiliti, con presidi da parte di persone volontarie. Sarà molto utile per i ragazzi che trovano difficoltà a spostarsi da una zona all'altra della città, sia in termini economici che di tempo.
- Ci impegneremo per i clochard costretti a dormire nei vagoni ferroviari della stazione affinché  trovino degne sistemazioni e faremo leva per sensibilizzare le istituzioni, a far liberare gli appartamenti ATER occupati abusivamente da chi non ne ha titolo.
- Riproporremo per la prima domenica di ottobre, "Sognando la ciclabile che ci sarà", volta a sensibilizzare l'amministrazione comunale a realizzare nuove piste ciclabili. Nella fattispecie si proporrà di collegare tutte le ciclo-stazioni attivate nel 2011, al fine di incentivare l'utilizzo delle biciclette. In tale occasione, prevediamo di regalare sacchetti da pic nic contenenti prodotti tipici di aziende locali da promuovere e li consumeremo in un'area verde della Villa Comunale.  Nel pomeriggio, saranno organizzate attività ludiche per i bambini. Non potrà mancare uno spettacolo comico offerto da un attore locale nostro simpatizzante.
In chiusura della manifestazione, saranno sorteggiati tra i partecipanti, gadget che reperiremo tra alcuni sponsor della città.
-Durante il corso dell'anno, in base alle problematiche che emergeranno nella città ci attiveremo con proposte e suggerimenti, sottoponendoli all'attenzione degli amministratori locali. Lo faremo servendoci del blog http://frbeb.blogspot.it/ e  http://frosinonebellaebrutta.blogspot.com/ oltre all'aiuto e collaborazione di organi di stampa e TV locali anche convocando gli amministratori in incontri mirati.

Bilancio 2011 (da approvare)